Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BADIA
Apri Voce completa

pag.17


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» BADIA
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
BADIA.
Definiz: Sost. femm. Aferesi della voce Abbadia, ma più usitata. Monastero, Luogo ove stanno i monaci. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 56: Passò [s. Giovan Gualberto] di questa vita, alla badia di Passignano, nel contado di Fiorenza, negli anni di Cristo 1073.
Esempio: Dant. Parad. 22: Le mura che soleano esser badia Fatte sono spelonche, e le cocolle Sacca son piene di farina ria.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 48: Novamente eletto abate d'una delle maggior badie d'Inghilterra.
Esempio: Ar. Orl. fur. 22, 36: Guidando Bradamante a Vall'ombrosa (Così fu nominata una badia, Ricca e bella nè men religïosa, E cortese a chiunque vi venia).
Definiz: § I. E per Nome di dignità e benefizio ecclesiastico, Abbazia. –
Esempio: Ar. Sat. 1, 159: Di ufficj, di badie, di ricca chiesa Forse adagiato alcun vive giocondo.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 59: Era per questi tempi una pessima consuetudine in tutto il regno di Francia, che i principi seculari, chiamando sè stessi abati, si pigliavano quasi come in un feudo le badie più grasse e migliori.
Esempio: Tass. Lett. 4, 216: Scriva in mio favore al Granduca, perchè in questa mutazione d'abito e quasi di vita voglia donarmi alcuna de le sue badie.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 8: Il cardinale stava fisso su questo, ch'egli è pronto alla risegna promessa della badia.
Definiz: § II. Badia a spazzavento, fu detto per ischerzo per Casa spogliata di tutto. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 87: Andò cercando per la casa se fuoco o legne.... trovasse; niuno bene vi trovò, perocchè era povero scudiere, e la sua magione parea la badia a spazzavento.
Definiz: § III. Di buona badia noi siamo a debole cappella, si disse in proverbio di Chi essendo stato ricco, è caduto in povero stato. –
Esempio: Cecch. Dot. 1, 1: Oltre all'avere.... dato Fondo e a masserizie e cose mobili, E a vigne e a campi, onde di buona Badia noi siamo a debole cappella, Volle vender la casa.
Definiz: § IV. E pure proverbialmente dicesi Badia Una casa nella quale abbondi ogni ben di Dio.
Definiz: § V. Casa mia, casa mia, Benchè piccola tu sia, Tu mi sembri una badia; proverbio che si usa a significare che si sta meglio in casa propria, quantunque piccola e povera, che in quella altrui, per quanto sia grande e ben fornita.